Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Giovanna Russo
Anno V, n. 41, gennaio 2011
Sei in: Articolo




Filosofia e religioni (a cura di Maria Grazia Franzè) . Anno V, n. 41, gennaio 2011

Zoom immagine Ideologia e società:
uno sguardo teorico
per l’investigazione

di Luna Genzano
Marx ed Engels: due detective sociali
in un romanzo filosofico per Rubbettino


«Credo che li unisse fra l’altro un legame quasi forte quanto la dedizione alla classe operaia: il loro inesauribile senso dell’umorismo» (Eleonor Marx)

La dottrina della lotta di classe e la filosofia storicista alla base del marxismo radicalizzate nella messa in scrittura di due innovativi autori come Dario Piccotti e Alvaro Torchio.

Marx ed Engels: indagini di classe (Rubbettino, pp. 170, € 12,00) è un romanzo in cui le speculazioni filosofiche dei protagonisti, Marx ed Engels, fanno da struttura ideologica ad una storia poliziesca in cui i due pensatori, smessi i panni di studiosi, si improvvisano detective di eccezione in cinque indagini poliziesche collocate fra l’Inghilterra e l’Italia nella seconda metà dell’Ottocento.

Le storie, ben ambientate e descritte, non si discostano molto dalla realtà dell’epoca, in quanto dettagli e personaggi sono direttamente presi da profili storici e situazioni realmente accadute.

Fra battute e umorismo si rievocano i cardini del socialismo scientifico “fondato” dai due studiosi, regalando così, in maniera leggera e mai pedante, gocce fondamentali del pensiero votato alla politica e al sociale di cui sono zeppi i manuali di filosofia.

Dunque non un saggio ma un bel romanzo, scritto bene e piacevole nella lettura, in cui la filosofia è solo il fondamento di un giallo appassionante.

 

Il materialismo investigativo

Un metodo d’indagine brillante ed efficace poggiato su quel materialismo che è base di ogni teoria marxista. Il materialismo da storico è qui declinato in chiave indagatrice: il materialismo investigativo.

Questo richiamo continuo alle tesi marxiste è ampiamente ribadito dalle note degli autori, a fine testo, che ben evidenziano i carteggi e le opere di Marx ed Engels presenti nei racconti nei riferimenti essenziali agli scritti rinvenibili nella narrazione e in modo particolare nei dialoghi.

E così, fra una pagina e l’altra, tra un delitto commesso e un caso risolto, incappiamo negli scritti più celebri dei due “rivoluzionari” del pensiero ottocentesco; da L’ideologia tedesca al Manifesto del partito comunista, passando per Il Capitale fino a Miseria della filosofia.

Nel testo gli autori hanno così saputo sapientemente mettere in pratica, anzi per iscritto, ciò che è stata forse la più grande intuizione di Marx, quell’unione necessaria fra la prassi e la teoria qui rappresentata dalla grande dottrina filosofica e la pratica discorsiva della narrazione.

La teoria dello storicismo marxista ben si coniuga alla prassi della scrittura.

La copertina riflette appieno il senso del libro, il classico simbolo della falce e del martello proietta l’ombra della lente d’ingrandimento, strumento per antonomasia di ogni detective.

 

Dialoghi

Nei dialoghi, ancor di più che nella narrazione, è riportato lo spirito ironico e affettuoso che univa i due studiosi, quel vincolo di amicizia che legava i due teorici del comunismo al pari di quella “fede” incrollabile verso il movimento operaio e la necessità di un sovvertimento dei valori.

Un’incessante schermaglia fatta di sarcasmi, finte invettive e battute ironiche che ben evidenzia la loro forte amicizia.

Dialoghi vivaci e coinvolgenti che spezzano la descrizione rendendo più scorrevole e piacevole la lettura.

 

Racconti

Si passa dal delitto commesso davanti a una folla di persone e “mascherato” da morte per

cause naturali, a quello cosiddetto della “camera chiusa”, in cui il cadavere viene ritrovato in una stanza chiusa a chiave dall'interno.

Ci sono il tentativo di far impazzire una persona o ancora il caso dell'innocente accusato ingiustamente, che non può tuttavia difendersi dalle accuse, perché nemmeno lui è sicuro di ciò che ha fatto.

Sono ripercorsi alcuni dei più classici temi del giallo: avvenimenti con precisi ed evidenti riferimenti storici e geografici.

 

Narrazione

Uno stile fluido e semplice condito da sana ironia e tanti riferimenti che, al contrario di numerosi altri testi, non divengono pedanti ma anzi arricchiscono il racconto di citazioni e puntuali riferimenti storici.

Una narrazione che “scivola” leggera fra le pagine di un testo che appassiona e diverte, che trascina e coinvolge.

Il lettore “mangia” le pagine con gusto, con il desiderio, pagina dopo pagina, di seguire queste stravaganti storie e ritrovarsi, senza retorica né affanno culturale, fra le tesi più affascinanti della storia politica e filosofica del secolo breve.

Non un semplice racconto ma un gruppo di storie incastrate in un’unica narrazione omogenea che ben si sposa col carattere ironico e giocoso dei personaggi, una modalità stridente rispetto alla “grandezza” delle tesi di cui il libro è comunque portatore ma sicuramente idonea al tipo di storia che si è voluto raccontare.

Radicalizzazione della filosofia più eversiva, rivoluzione narrativa di due penne brillanti che hanno saputo ben mettere in prosa le speculazioni più ardite.

 

Luna Genzano

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno V, n 41, gennaio 2011)

Redazione:
Carla Campana, Agata Garofalo, Francesca Rinaldi, Angelica Terrioti
Collaboratori di redazione:
Giulia Adamo, Maria Elisa Albanese, Mirko Altimari, Simona Antonelli, Marika Balzano, Claudia Barbarino, Maddalena Beretta, Anna Borrelli, Valentina Burchianti, Elisa Calabrò, Valentina Cangemi, Maria Assunta Carlucci, Camilla Manuela Caruso, Alberto Cazzoli, Paola Cicardi, Guglielmo Colombero, Irene Crea, Monica De Francesco, Marina Del Duca, Maria Rosaria Ferrara, Elisabetta Feruglio, Vilma Formigoni, Maria Grazia Franzè, Angela Galloro, Manuela Gatta, Barbara Gimigliano, Eliana Grande, Giuseppe Licandro, Antonella Loffredo, Rosina Madotta, Daniela Malagnino, Stefania Marchitelli, Paola Mazza, Valentina Miduri, Elena Montemaggi, Sara Moretti, Valentina Pagano, Chiara Pennacchi, Anna Picci, Serena Poppi, Irene Pratesi, Giuseppe Pulvirenti, Mariastella Rango, Alessia Rocco, Roberta Santoro, Maria Saporito, Annalisa Scifo, Francesca Stella, Valentina Stocchi, Sara Storione, Pasquina Tassone, Alba Terranova, Laura Tullio, Monica Viganò, Andrea Vulpitta, Carmine Zaccaro, Paola Zagami, Ida Zicari
Curatori di rubrica:
Carla Campana, Giulia De Concilio, Maria Franzè, Maria Grazia Franzè, Angela Galloro, Rosina Madotta, Francesca Rinaldi, Marilena Rodi, Giovanna Russo, Cecilia Rutigliano, Fulvia Scopelliti
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT